Scopri Crotone

La provincia di Crotone è situata in uno dei territori più belli dell’intera Calabria;
Incastonata tra le acque limpide del mar Jonio e i boschi verdissimi della Sila;
Vanta innumerevoli ricchezze naturali, storiche, culturali ed enogastronomiche.

il mare

Villa Giulia è posta a 10 minuti in auto dal mare. Lunghe distese di sabbia fanno di contorno alla nostra città

la montagna

A 30 minuti dal centro cittadino è possibile immergersi nella Sila Crotonese, polmone verde di rara bellezza, già nota agli antichi romani.

il clima

Una lunga estate accompagna la città. Stagione che si protrae da Maggio a Ottobre con clima mite e fresco.

video crotone

Crotone tutta da scoprire tra mare e montagna.

Riproduci video

Crotone e la sua provincia

Scopri cosa puoi fare...

La città stessa ha una storia millenaria, fu infatti fondata dai greci nel 718 a.C. e presto divenne una delle città più importanti della Magna Grecia. Il filosofo Pitagora, che vi si trasferì nel 513 a.C. e vi fondò la sua scuola, contribuì notevolmente alla crescita della città dal punto di vista militare e politico, al punto di diventare la capitale di una confederazione di poleis magnogreche. L’unica testimonianza di questo glorioso passato è l’area archeologica di Capo Colonna, in cui si erge ancora una colonna dorica del tempio dedicato a Hera Lacinia. 
L’area archeologica, si trova all’interno della splendida area marina protetta di Capo Rizzuto, istituita negli anni ’90. L’area protetta è la più grande in Italia con i suoi 15mila ettari di mare e una costa in cui si alternano armoniosamente spiagge dalla sabbia finissima e promontori rocciosi su cui sono costruite torri e castelli; come la celebre fortezza aragonese di Le Castella
Risalendo verso le montagne, si attraversano siti di interesse geologico come il Geoparco Ipogeo Altocrotonese, caratterizzato da alte rocce e grotte sotterranee per poi trovarsi immersi nei maestosi boschi della Sila e del parco della Montagnella: territori in cui coabitano paesaggi fiabeschi come quello del lago Ampollino e sentieri impervi tra torrenti e rocce granitiche in cui la natura si presenta al visitatore ancora selvaggia e incontaminata.

La provincia di Crotone è, come si è già detto, ricca di storia. Partendo dal capoluogo, nel cui centro storico si può ammirare il Castello di Carlo V, che con la sua cinta muraria delimita la parte più antica della città. All’interno di essa vi sono il duomo e diversi palazzi nobiliari, oltre al Museo Archeologico Nazionale in cui sono conservati reperti provenienti dall’area del tempio. 
Allontanandosi un po’ dalla città non si può non visitare il già citato parco archeologico di Capo Colonna  e la riserva naturale di Capo Rizzuto; al cui interno si trova la cittadina di Isola Capo Rizzuto, località balneare rinomata per i villaggi turistici e le splendide spiagge che circondano l’isolotto su cui è costruita la fortezza di Le Castella. A Isola, si trova l’Aquarium in cui oltre alle specie marine si trova un Centro di Educazione all’Ambiente Marino. Rimanendo ancora nei pressi della riserva, si possono visitare Cirò e Cirò Marina(distaccatasi dal comune di origine). Cirò è posta su una collina che sovrasta Punta Alice, famosa per il suo vino, oggi DOC, già dall’antichità. Il centro storico è costruito attorno ai resti del castello dei Carafa, ed è ancora ben conservato con le sue ripide scalinate e le viuzze di pietra su cui si affacciano bei palazzi nobiliari ed edifici religiosi. Cirò Marina, invece, è famosa per la qualità del mare che, da anni, fa conquistare la bandiera blu alla cittadina che conserva inoltre i resti di un tempio dedicato ad Apollo. 
Immancabile una visita al borgo di Santa Severina, uno dei più pittoreschi della Calabria. Il paese viene soprannominato “la nave di pietra” per la sua posizione geografica unica: costruito a picco su una rupe a 326 s.l.m. e situato al centro della vallata del Neto. Il suo castello con quattro torri ancora intatte, insieme alla cattedrale del XIII secolo e alla chiesa di Santa Filomena, rappresentano il fulcro della visita all’antico borgo. La Sila, le cui caratteristiche paesaggistiche richiamano alla memoria scenari montani nordici, presenta un patrimonio floristico di grande valore,composto da più di 900 specie. Ad eccezione di poche radure, utilizzate in genere come pascoli, in Sila domina il bosco sia di pineta pura, sia come pino consociato a faggio o faggio con abete bianco.
Il territorio silano ospita la fauna tipica delle zone appenniniche. Inaspettatamente ricorda la Norvegia, con i pini e gli abeti più alti di quelli norvegesi, così a breve distanza dal Mediterraneo. E questa sensazione si ha soprattutto nei mesi invernali, con la neve che ammanta le grandi selve di latifoglie e conifere. Sembra di trovarsi in una sorta di “grande Nord del Sud” scagliato nel cuore del Mediterraneo”. Il Parco Nazionale della Sila protegge circa 73.000 ettari di monti e foreste, comprendenti 21 comuni distribuiti in 3 province (Cosenza, Crotone e Catanzaro).

Crotone e la sua provincia offrono tantissime possibilità ai visitatori, ci si può avventurare nel suo entroterra grazie a numerosi trekking a piedi o in bicicletta; dedicarsi alla scoperta del patrimonio storico-culturale oppure, semplicemente, godersi il sole e il mare della più classica delle vacanze estive in uno dei tanti villaggi vacanze sulla costa. Oltre alle escursioni sono consigliati i percorsi subacquei, che faranno scoprire agli appassionati la ricchezza dei fondali dell’Area marina protetta.

I prodotti tipici della cucina crotonese (insieme al già citato vino di Cirò DOC) sono il pane di grano duro di Cutro, esportato in tutta Italia, il pecorino, la soppressata, un insaccato piccante tipico della tradizione calabrese e la sardella, una conserva di pesce e spezie. 

Contatti

indirizzo

Via Ucraina, 37 – 88900 Crotone Ottieni indicazioni

recapiti

Telefono 1 : + 39 327 448 0342

Telefono 2 : + 39 349 290 0686

Email: info@villagiuliacrotone.it

orari

LUN-VEN 09:00 – 19:00

DOM  10:00 – 14:00

CHECK-IN : 15:00 – 19:00

CHECK-OUT : Entro le 10:00

Scopri Villa Giulia sull'app ufficiale di Crotone.

Scopri maggiori dettagli di B&B Villa Giulia Crotone sull'applicazione ufficiale della nostra città, disponibile per Google PlayStore e iOS App Store.